Avvisare di contenuto non adeguato

Il Marc de Champagne

{
}

 TAGS:Il marc de champagne è un'acquavite creato nella regione vinicola di Champagne, in Francia, nota anche come provincia amministrativa della Francia nord-occidentale.

Il processo tradizionale di elaborazione di questo distillato prevede la selezione di vinacce, semi e steli di uve esclusivamente Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Pinot Nero è l'uva più coltivata nella regione di Aube, la Pinot Meunier viene raccolta nella Vallée de la Marne mentre la Chardonnay è quasi esclusivamente della Côte des Blancs.

In particolare è proprio ciò che rimane delle uve provenienti dalla vinificazione degli champagne ad essere impiegato nella preparazione di questi distillati; in particolare durante il processo di pressatura che avviene nelle prime fasi di produzione dello Champagne.

Dopo la fermentazione, questo liquore viene quindi distillato e poi conservato in botti di rovere in cui puo' rimanerci anche per diversi anni prima di essere finalmente consumato.

Il Marc de Champagne è una bevanda analcolica leggera, dal sapore e dall'aroma gradevole e fruttato. Viene solitamente utilizzato per accompagnare sorbetti così come dessert ed è anche ampiamente utilizzato come digestivo o ancora come ingrediente per la preparazione dei tartufi al cioccolato.

Si consiglia di servirlo freddo, approssimativamente tra i 5 ei 6 gradi centigradi; non contiene gas e puo' essere conservato a temperatura ambiente (anche dopo essere stato aperto) ma non per un periodo di tempo troppo lungo.

Col suo sapore di frutta secca delicatamente combinato con l'alcol, il Marc de Champagne è un liquore dal gusto elegante e raffinato, dal profumo intenso e con un colore ambrato o giallo scuro.

Ci sono innumerevoli marche di Marc de Champagne presenti sul mercato, così come ci sono delle variazioni che prevedono l'utilizzo di alcuni altri ingredienti, sempre dal sapore fruttato.

Grazie alla sua versatilità e al suo sapore così speciale, risulta essere un ottimo regalo, ad esempio nelle ceste di Natale, perfetto quindi per le grandi mangiate che ci aspettano durante le ormai vicine feste natalizie.

Una delle caratteristiche principali di questa bevanda è la sua morbidezza, nonostante la gradazione alcolica che si aggira attorno al 40%. Ideale quindi per queste vacanze e per queste cene in famiglia che tanto aspettiamo e che desideriamo per un anno intero.

Ora ve ne consigliamo un paio davvero incredibili:

 TAGS:Cavalleri Franciacorta Saten BrutCavalleri Franciacorta Saten Brut

Cavalleri Franciacorta Saten Brut

 

 

 TAGS:Gran Juvé y Camps Brut Gran ReservaGran Juvé y Camps Brut Gran Reserva

Gran Juvé y Camps Brut Gran Reserva

{
}

Lascia il tuo commento Il Marc de Champagne

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name