Avvisare di contenuto non adeguato

Il Nebbiolo, uva italiana

{
}

 -

I vini prodotti in Italia sono riconosciuti in tutto il mondo. Il loro carattere e sapore particolare è dovuto alla grande varietà di uve, come ad esempio il Nebbiolo, della regione del Piemonte. Si tratta di una varietà di uva rossa molto preziosa che si coltiva soo in questa regione o in qualche paese del sudamerica, ma in minor quantità. 

Il suo colore scuro intenso è piuttosto caratteristico di altre uve rosse e ha una maturazione leggermente più tardiva rispetto ad altre varietà rosse di questa regione. I vini elaborati con l'uva Nebbiolo sono di grande qualità e generano un colore intenso di tonalità rubino e bordeaux. 

Il suo aroma è piuttosto variato con sentori di frutta matura come ciliegia e prugna oppure di tartufi e anche di legno. Bisogna tener presente che sono vini con un grado alcolico importante, intorno ai 14 gradi.

La varietà delle uve serve per elaborare i vini più caratteristici d'Italia, come il Barolo e il Barbaresco, entrambi con Denominziona d'Origine e con un costo piuttosto elevato. Il Barolo ha una produzione maggiore rispetto al Barbaresco. 

Tenendo in considerazione il fatto che in Piemonte si mischiano piatti francesi con piatti italiani, questi vini sono perfetti per accompagnare carni di manzo o agnello. Ma possono abbinarsi anche a formaggi, risotti e altri tipi di pasta. Se poi ci si può permettere una spesa maggiore, si può accompagnare questo tipo di vini con il tartufo. 

Ti piacciono comprare vini italiani? Ti raccomandiamo un Barolo e un Barbaresco degni di grandi intenditori:

 TAGS:Marchesi Di Barolo Michet Nebbiolo D'Alba 2010Marchesi Di Barolo Michet Nebbiolo D'Alba 2010

Marchesi Di Barolo Michet Nebbiolo D'Alba 2010

 

 

 TAGS:Marchesi Di Barolo Barolo Sarmassa 2007Marchesi Di Barolo Barolo Sarmassa 2007

Marchesi Di Barolo Barolo Sarmassa 2007

{
}

Lascia il tuo commento Il Nebbiolo, uva italiana

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name