Avvisare di contenuto non adeguato

L'abuso d'alcol tra gli adolescenti può modificare il cervello

{
}

 TAGS:undefinedUn recente studio condotto dalla University of Eastern Finland e Kuopio University Hospital ha segnalato un "assottigliamento corticale" nei giovani che erano forti consumatori di alcol durante l'adolescenza.

I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Addiction, rivelano che le parti del cervello che si sviluppano oltre i 20 anni possono vedere interrotta la loro maturazione a causa dell' abuso di alcol.

Lo studio è stato effettuato attraverso tecniche di risonanza magnetica applicate alla struttura del cervello dei giovani sani ma consumatori di alcol durante l'adolescenza, e soggetti della stessa età ma che hanno bevuto poco. Il processo è avvenuto in tre fasi trasversali durante oltre 10 anni, su soggetti di età compresa tra i 13 ei 18 anni all'inizio delle indagini.

Tutti i partecipanti hanno avuto buoni risultati accademici e non hanno mostrato differenze apprezzabili per quanto riguarda i problemi di salute mentale, mentre ai bevitori non sono stati diagnosticati disturbi dovuti all' abuso di alcool. Tuttavia, alcune differenze statisticamente significative sono state apprezzate tra i due gruppi.

Tra i "bevitori" è stato notato un calo visto nel volume di materia grigia nella corteccia cingolata anteriore (un'area del cervello coinvolta in funzioni quali la regolazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, e alcune funzioni di livello superiore, come anticipo della ricompensa, il processo decisionale, il controllo degli impulsi e delle emozioni) e l'insula destra (quest'ultima anche legata a funzioni di livello superiore).

Secondo i ricercatori, l'eccessivo consumo di alcol può interferire con il processo di maturazione delle aree menzionate, particolarmente importante nel controllo degli impulsi e nella sensibilità agli effetti negativi dell'alcol soggettivi. Indi per cui queste variazioni di volume possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo di un disturbo per un uso di sostanze più in avanti nella vita.

Non si conosce il meccanismo esatto che prende piede dopo questi cambiamenti strutturali, ma sembra che alcuni di essi potrebbero essere reversibili se il consumo di alcol è notevolmente ridotto. E, come sempre, in Uvinum consigliamo un consumo moderato e responsabile di alcol, dato che è il modo migliore per godere del piacere ed i benefici di un bicchiere di buon vino.

 TAGS:Tenuta Roveglia Lugana Limne 2016Tenuta Roveglia Lugana Limne 2016

Tenuta Roveglia Lugana Limne 2016

 

 

 TAGS:Cusumano Terre Siciliane Insolia 2016Cusumano Terre Siciliane Insolia 2016

Cusumano Terre Siciliane Insolia 2016

{
}

Lascia il tuo commento L'abuso d'alcol tra gli adolescenti può modificare il cervello

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name