Avvisare di contenuto non adeguato

Le sei uve più utilizzate nell'elaborazione del Porto

{
}

 TAGS:undefinedAnche se il Porto non è così popolare come vini quali Cabernet Sauvignon o Pinot Noir, non dobbiamo perdere l'opportunità di assaggiare questo vino e imparare un po' di più su di esso. Il vino Porto o non proviene esattamente da un' uva "nobile", bensì è una miscela fatta da sei uve principali che contribuiscono alla maggior parte della produzione di questo tipo di vino.

1. Touriga Nacional: senza dubbio l'uva più affidabile di tutto il repertorio, la preferita di molti produttori e agricoltori e la che viene utilizzata più spesso sia per la realizzazione del Porto sia per altri vini da tavola. L'uva ha una pelle spessa e scura che permette di ottenere vini molto scuri e concentrati.

2. Touriga Francesa: è l'uva raccolta nella regione del Douro, la regione più grande e importante per i vigneti e interessata alla viticoltura. È molto simile al Touriga Nazionale, e produce vini più aromatici.

3. Tinta Roriz: quest'uva porta una complessità aromatica per il mix non essendo nata in Portogallo. Viene dalla stessa varietà del Tempranillo, che ha origine nelle regioni di La Rioja e Navarra in Spagna.

4. Tinta Barroca: è originaria della regione del Douro, è la terza varietà raccolta e dà la un aroma profondo al Porto. Tuttavia, deve essere miscelato con uve più acide perché è molto dolce e contiene alti livelli di zucchero.

5. Tinto Cão: letteralmente significa "cane rosso" ed si pensa sia il ceppo più antico della regione, che si è adattato bene al clima secco e molto caldo del Douro. Può essere raccolta molto bene anche in terreni poveri e genera elevati livelli di acidità.

6. Tinta Amarela: noto anche come Trincadeira, è indigena del Portogallo, ma non è nativa della regione del Douro. Oggi, è specie rara perché il clima non favorisce il suo raccolto. Tuttavia, se usata in miscele porta un aroma dolce di ciliegia.

 TAGS:Portwein O Porto TawnyPortwein O Porto Tawny

Portwein O Porto Tawny

 

 

 TAGS:Portwein O Porto Tawny Weiß MildPortwein O Porto Tawny Weiß Mild

Portwein O Porto Tawny Weiß Mild

{
}

Lascia il tuo commento Le sei uve più utilizzate nell'elaborazione del Porto

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name