Avvisare di contenuto non adeguato

Le zone vinicole della Germania (II/III)

 TAGS:undefinedGrazie ai suoi numerosi contrasti di temperature, la Germania ha diverse regioni vinicole che danno origine a vini rossi e bianchi. Dopo aver visto alcune di queste aree nel primo articolo in quest'altro vi sveleremo altre aree dove nasce del buon vino in Germania.

Franken 

Questo posto si estende per 6.040 ettari accanto al fiume Meno. Una gran parte dei vigneti sono nella città di Würzburg e dei suoi dintorni, ed i vini prodotti sono diversi, su tutti Steinwein, Silvaner e Müller-Thurgau. Se parliamo di vino rosso ci sono il Domina e lo Spätburgunder. oltre a gruppi viticoli di oltre 5.400 aziende, con rinomati vigneti come Kallmuth Homburger, Rödelseer Küchenmeister, Randersackerer Pfülben e Escherndorfer.

La zona Mosel

Questa regione è la più antica dedicata al vino in Germania. Occupa 10.400 ettari ed è costituita da un microclima vario che rende lo sviluppo di uno dei vini più famosi del paese, il famoso vino Riesling dall'elegante acidità e che è considerato come uno dei migliori vini bianchi del mondo. Altre specialità sono quelle provenienti dall' antico vitigno Elbling, oltre al Muller-Thurgau, il Burgunder e il Grau Weiß. Ci sono un totale di 2.000 aziende agricole impegnate in viticoltura che permettono di assaporare questi vini attraverso degustazioni, cosa che favorisce la diffusione dell'enoturismo in questa regione.

Regione vinicola Hessische Bergstraße

Anche se è la più piccola del paese, è quella con più storia alle spalle, dato che include 440 ettari di vigneti che sviluppano soprattutto vini bianchi. In questo caso, Riesling, Pinot grigio, Pinot, Müller-Thurgau e Silvaner. Altre varietà rosse sono il Blauer Spätburgunder, il Dornfelder e il Gewürztraminer.

Se vuoi sapere di più sulle regioni vinicole della Germania, non perderti la prima parte della serie di articoli, le zone vinicole della Germania (I/III).

 TAGS:Dr Loosen Dr L RieslingDr Loosen Dr L Riesling

Dr Loosen Dr L Riesling: un vino bianco de la DO Mosel elaborato con uve riesling. 

 

 

 TAGS:Josef Rosch Riesling Spätlese Trittenheimer Apotheke 2012Josef Rosch Riesling Spätlese Trittenheimer Apotheke 2012

Josef Rosch Riesling Spätlese Trittenheimer Apotheke 2012: un vino bianco Mosel il cui mosto contiene riesling de 2012 e con una gradazione alcolica di 8º.

 

Lascia il tuo commento Le zone vinicole della Germania (II/III)

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name