Avvisare di contenuto non adeguato

L'origine della Piadina

 TAGS:undefined

La piadina è un pane bianco d'origine italiana. Proviene dalla Romagna, che gli da il nome di piada romagnola, come fu definito dai romani nel 1371. È un pane lievitato e ben condito e cotto al forno. 

La Piadina è uno degli alimenti emblematici della cucina romana, ed è ideale per sostituire il pane e accompagnare carne e formaggio. È composto da una massa di sfoglia fatta a base di grano, grasso di maiale o olio d'oliva, sale e acqua. 

Per la sua elaborazione si cucinava in un piatto di terracotta  y e si marca con le iniziali IGP per indicare la denominazione. Piadina Terra di Romagna e Piada Romagnola di Rimini sono diverse per spessore e grandezza. 

Varie sono le opinioni sull'origine della piadine:  la prima testimonianza è dell'anno 1371, nel quale il cadrdinale Angel de Grimoard la descrive: “Si fa con farina di grano, con acqua e sale. Si può aggiungere del latte e anche grasso di maiale". 

La Piadina è un diminutivo di piada, usato dal poeta Giovanni Pascoli nel 1900 in una poesia dedicata ai cibi dei romagnoli e fu il tipo di cibo rapida più preparato dalle donne dopo il lavoro nei campi. 

Nella decada del 1950 le piadine divennero cibo da strada, quando le donne cucinavano fuori casa. Esistono varie versioni: quelle elaborate a Ravenna si fanno arrostite, quella di Rimini è più a sfoglia e a Faenza sono fritte. Da oltre 40 anni si fanno in maniera industriale. 

Il suo sapore è diverso da altri tipi di pane per l'uso del grasso di maiale o dell'olio d'oliva ed è molto più fina della fugazza. Si può riempire con affettati, carni o verdure.

 

 TAGS:Sacchetto Pinot Rosa Frizzante RoseSacchetto Pinot Rosa Frizzante Rose

Sacchetto Pinot Rosa Frizzante Rose est un vino spumante con DO Friuli-Venezia Giulia realizato con uve pinot Nero e con un grado alcolico di 11º. 

 

 

 TAGS:Tignanello 2011Tignanello 2011

Tignanello 2011 est un vino rosso con DO Toscana elaborato con cabernet Sauvignon e cabernet Franc de 2011 e ha un grado alcolico di 14º.

 

 

*Foto: AmUniverse (flickr)

Lascia il tuo commento L'origine della Piadina

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name