Avvisare di contenuto non adeguato

Odora vino e migliora la tua memoria

 TAGS:undefined
Una ricerca condotta a Las Vegas afferma che i sommelier e degustatori di vino hanno aree più sviluppate del cervello rispetto ad altre persone. Lo studio suggerisce che queste aree siano direttamente correlate alla memoria, riducendo la vulnerabilità di queste persone a malattie come il morbo di Alzheimer.

La chiave di questa scoperta risiede nell' odore. A causa della loro professione, questi esperti di vino hanno un maggiore sviluppo dell'olfatto. Il loro lavoro nel corso degli anni influisce sullo sviluppo acuto di questo senso, così come alcune aree del cervello che altre persone di solito non esercitano. Così, lo studio conclude che tenendo allenato l'olfatto si promuove lo sviluppo della memoria del cervello e si arriva a prevenire il morbo di Alzheimer.

Questa ricerca condotta dal Dr. Sarah Banks, neuropsicologo al Centro di Salute Mentale di Cleveland, ha cercato di rispondere al mistero del perché gli esperti degustatori possono percepire aromi e sapori che gli altri non riescono a fare. Lo studio è stato fatto attraverso scansioni di attività cerebrale di 13 appassionati di vino e  13 sommelier esposti a vari gusti di vino e frutta. Lo studio ha rilevato che mentre gli esperti di vino sono in grado di rilevare gli odori e sensazioni indistinguibili per gli appassionati di questa bevanda, le parti del cervello usate dai professionisti sono proprio le aree tra più sensibili alle malattie della memoria.

"Questa è una buona notizia per i sommelier; in quanto potrebbero avere un certo grado di protezione contro l'Alzheimer ", ha detto il dottor Banks in una recente intervista alla rete statunitense CBS. Anche se è solo un'ipotesi ormai, il neuropsicologo dice che in questo modo il vino potrebbe guidare le ricerche verso una svolta sullo sviluppo della memoria nonché la prevenzione e il trattamento delle malattie che la danneggiano.

Sicuramente vale la pena fermarsi ad annusare ogni bicchiere di vino prima di berlo, sia per godere di una piacevole esperienza sensoriale sia per migliorare la nostra memoria.

 TAGS:Cusumano Benuara 2014Cusumano Benuara 2014

Cusumano Benuara 2014

 

 

 TAGS:Umani Ronchi Cumaro Rosso Conero 2011Umani Ronchi Cumaro Rosso Conero 2011

Umani Ronchi Cumaro Rosso Conero 2011

Lascia il tuo commento Odora vino e migliora la tua memoria

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name