Da molto tempo sa che il formaggio
e il vino sono un binomio inscindibile. Esperti
del settore della ristorazione spesso fanno raccomandazioni su
alcune combinazioni che portano a una nuova dimensione alla
nostra esperienza culinaria. In realtà, sono molti i possibili
abbinamenti tra ogni tipo di formaggio e vino.
Ma perché il formaggio rende il vino più gustoso? Questa domanda è stata posta al Centro del gusto e dell'alimentazione francese, che ha condotto uno studio al fine di spiegare come la percezione e il gusto del vino cambiano dopo aver mangiato del formaggio. Il risultato è stato recentemente pubblicato sul Journal of Food Science.
Mara V. Galmarini, autrice principale dello studio in questione, ha rivelato che: "Attraverso la nostra ricerca abbiamo imparato che la durata della percezione dell' astringenza di un vino potrebbe essere ridotta dopo l'assunzione di formaggio e che con quattro formaggi si ottiene lo stesso effetto. In poche parole,con un piatto di formaggi assortiti, il vino probabilmente avrà un gusto migliore. "
I partecipanti a questo studio - un totale di 31 volontari - sono stati sottoposti a due test. Nel primo hanno provato quattro vini (Pacherenc, Sancerre, Borgogna e Madiran), che per indicare la sensazione dominante percepita in ciascuno di essi, secondo una lista. Poi la degustazione è stata ripetuta con una leggera modifica che prevedeva di far mangiare un pezzo di formaggio tra ogni sorso di vino. Per questa seconda prova sono stati messi a disposizione dei volontari i formaggi Epoisses, Comté, Roquefort e Crottin de Chavignol.
La degustazione ha mostrato l'impatto positivo dei formaggi nella percezione dei vini. Questo effetto è particolarmente evidente nei vini rossi inclusi (Borgogna e Madiran), che hanno visto il loro aroma fruttato potenziato dai quattro formaggi e la diminuzione della loro astringenza. Lo stesso impatto positivo sulla percezione dei vini si riscontra con i vini bianchi, sia dolci che brut, anche se in misura minore.
Così ora è noto: la scienza ha già dimostrato che il miglior compagno per un buon vino è un delizioso formaggio.
Terlan Lagrein Gries Riserva
2014
Terlan Lagrein Gries Riserva 2014
Antinori Guado al Tasso
Bolgheri Il Bruciato 2014
Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014
Lascia il tuo commento Perché il vino è meglio con il formaggio?
Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."