Avvisare di contenuto non adeguato

Perché il vino è meglio con il formaggio?

 TAGS:undefinedDa molto tempo sa che il formaggio e il vino sono un binomio inscindibile. Esperti del settore della ristorazione spesso fanno raccomandazioni su alcune combinazioni che portano a una nuova dimensione alla nostra esperienza culinaria. In realtà, sono molti i possibili abbinamenti tra ogni tipo di formaggio e vino.

Ma perché il formaggio rende il vino più gustoso? Questa domanda è stata posta al Centro del gusto e dell'alimentazione francese, che ha condotto uno studio al fine di spiegare come la percezione e il gusto del vino cambiano dopo aver mangiato del formaggio. Il risultato è stato recentemente pubblicato sul Journal of Food Science.

Mara V. Galmarini, autrice principale dello studio in questione, ha rivelato che: "Attraverso la nostra ricerca abbiamo imparato che la durata della percezione dell' astringenza di un vino potrebbe essere ridotta dopo l'assunzione di formaggio e che con quattro formaggi si ottiene lo stesso effetto. In poche parole,con un piatto di formaggi assortiti, il vino probabilmente avrà un gusto migliore. "

I partecipanti a questo studio - un totale di 31 volontari - sono stati sottoposti a due test. Nel primo hanno provato quattro vini (Pacherenc, Sancerre, Borgogna e Madiran), che per indicare la sensazione dominante percepita in ciascuno di essi, secondo una lista. Poi la degustazione è stata ripetuta con una leggera modifica che prevedeva di far mangiare un pezzo di formaggio tra ogni sorso di vino. Per questa seconda prova sono stati messi a disposizione dei volontari i formaggi Epoisses, Comté, Roquefort e Crottin de Chavignol.

La degustazione ha mostrato l'impatto positivo dei formaggi nella percezione dei vini. Questo effetto è particolarmente evidente nei vini rossi inclusi (Borgogna e Madiran), che hanno visto il loro aroma fruttato potenziato dai quattro formaggi e la diminuzione della loro astringenza. Lo stesso impatto positivo sulla percezione dei vini si riscontra con i vini bianchi, sia dolci che brut, anche se in misura minore.

Così ora è noto: la scienza ha già dimostrato che il miglior compagno per un buon vino è un delizioso formaggio.

 TAGS:Terlan Lagrein Gries Riserva 2014Terlan Lagrein Gries Riserva 2014

Terlan Lagrein Gries Riserva 2014

 

 

 TAGS:Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014

Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014

Lascia il tuo commento Perché il vino è meglio con il formaggio?

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name