Avvisare di contenuto non adeguato

Pessac-Léognan, meraviglia di Bordeaux

{
}

 TAGS:Il vino Pessac-Léognan è parte di una denominazione d'origine che comprende i vini di Graves, regione vinicola situata a Bordeaux (Francia). Tale denominazione è nota tanto per i suoi vini rossi, come per i suoi vini bianchi.

Nonostante la lunga tradizione vinicola, la Denominazione è stata creata solo nel settembre del 1987, come sub-regione della zona meridionale di Graves, che si trova a sua volta a Bordeaux. Lo scopo della sua creazione è stato quello di riconoscere i suoi produttori più rappresentativi, tutti concentrati nelle città di Pessac, Talence e Léognan.

"La produzione annuale di vini di Pessac-Léognan, sfiora i 9 milioni di bottiglie (80% rosso e 20% bianco), di cui circa il 75% viene esportato."

Tra i vini rossi di Pessac-Leognan, si distinguono quelli prodotti con Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Per i vini bianchi invece, Sémillon rappresenta il vitigno principale.

La denominazione di Pessac-Léognan abbraccia 10 comuni: Cadaujac, Canéjan, Gradignan, Léognan, Martillac, Merignac, Pessac, Saint-Medard-d'Eyrans, Talence e Villenave-d'Ornon.

Tra le principali aziende vinicole che producono vini di Pessac-Léognan, ritroviamo:

Château Bouscaut - classificato tra i primi cru di vino rosso all'interno di questa denominazione. Si trova nel comune di Cadaujac.
Château Carbonnieux - una delle prime aziende agricole incluse nella classificazione dei vini di Graves. Si contraddistingue sia per i suoi vini bianchi che per i rossi.
Château Haut-Bailly - posizionato tra i primi cru di vino rosso nella classificazione dei vini di Graves. Cantina situata nel comune di Léognan (a sud di Bordeaux).
Château Haut-Brion - cantina situata nella comunità di Pessac, ed è l'unica azienda che non appartiene a Médoc. E`stata inclusa nella classifica nel 1985.
Château Olivier - cantina della comunità Léognan che, oltre a produrre il suo vino caratteristico, produce un secondo vino chiamato "La Seigneurie d'Olivier du Chateau Olivier".
Château Pape Clément - uno dei più antichi, tra quelli di Pessac Leognan (1300). Così chiamato dal papa Clemente V.
Château Smith Haut Lafitte - denominazione che si trova nella comunità di Martillac, famosa per il suo vino cabernet sauvignon.

Queste sono solo alcune delle grandi aziende vinicole della DO. In questa denominazione ritroviamo anche: Château La Mission Haut-Brion, Château La Tour Haut-Brion, Château Latour-Martillac, Château Laville Haut-Brion,  Domaine de Chevalier, Château Bouscaut, Château Carbonnieux, Château de Fieuzal, Château Couhins, Château Couhins-Lurton, Château Malartic Lagravière e Château Les Carmes Haut-Brion tra gli altri.

 TAGS:Les Demoiselles de Larrivet Haut Brion 2009Les Demoiselles de Larrivet Haut Brion 2009

Les Demoiselles de Larrivet Haut Brion 2009: Oggi vi consigliamo i vini più economici di Pessac-Léognan. Perché hanno una qualità più che sufficiente, e perché non c'è bisogno di spendere tanto per iniziare a scoprirli.

 

 

 TAGS:Château Olivier Blanc 2010Château Olivier Blanc 2010

Château Olivier Blanc 2010: Château Olivier è una delle migliori aziende vinicole tra quelle che producono bianco. Fantastico.

 

{
}

Lascia il tuo commento Pessac-Léognan, meraviglia di Bordeaux

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name