Avvisare di contenuto non adeguato

Quali sono i vini più cari del 2015?

{
}

 TAGS:undefinedWine Searcher ha recentemente pubblicato una lista dei vini più costosi al mondo nel 2015, le cui prime 10 posizioni si possono vedere qui di seguito. Come previsto, le prime posizioni sono dominate da vini provenienti dalla Francia, un punto di riferimento internazionale in termini di vino.

  1. Henri Jayer Richebourg Grand Cru, Cote de Nuits, Francia 13.580 $: Questo vino ottenuto da uve Pinot Noir è il più costoso, inoltre il suo prezzo è aumentato in questi ultimi 3 anni ed è uno dei più popolari in Europa e Asia. 
  2. Domaine de la Romanee Conti Romanee Conto Grand Cru, Cote de Nuits, Francia 13.196 $: I critici lo hanno nominato uno dei primi 5 vini francesi; The Wine Advocate ha dato all'annata 2012 un punteggio di 99 e Jancis Robinson il punteggio di 19/20. Il suo prezzo è gradualmente aumentato negli ultimi tre anni per diventare il secondo Borgogna più costoso. Realizzato da uve Pinot Nero nel Romanee-Conti, un sito di vigneti Grand Cru della sub-regione della Borgogna Côte de Nuits.
  3. Henri Jayer Cros Parantoux, Vosne Romanee Conti Grand Cru, Francia $ 8473: Votato dalla critica come uno dei primi 5 vini Vosne-Romanée Cros Parantoux, è il secondo vino più costoso dei Vosne-Romanée Premier Cru. Il suo prezzo è aumentato nel corso dell'ultimo anno. Cros Parantoux è una delle zone più rispettate nella Vosne-Romanee, ed è considerato da molti degno dello status di Grand Cru. Si trova sui pendii sopra il Richebourg Grand Cru, e come il suo famoso vicino è elaborato con Pinot Nero.
  4. Ego Scharzhof Scharzhofberger Muller Riesling Trockenbeerenauslese, Mosella, Germania 6924 $: Questo è il vino bianco con il prezzo più alto in Germania e il terzo più popolare in assoluto. Negli ultimi tre anni il suo prezzo è aumentato. Realizzato da uve Riesling in Wiltingen, un piccolo ma importante centro nel fiume Saar che dispone di tre vigneti che sono state classificate dal VDP come Erste Lage - Scharzhofberger, Braunfels e Gottesfuss.
  5. Montrachet Grand Cru Domaine eFlaive, Cote de Beaune, in Francia a 5.769 $:È il vino bianco con il prezzo più alto della zona Cote de Beaune. Il suo prezzo è aumentato negli ultimi tre anni. Realizzato con uve Chardonnay.
  6. Domaine Christophe Georges & Roumier Musigny Grand Cru, Cote de Nuits, Francia, 4.935 $: Questo vino è il più costoso tra gli Chambolle-Musigny. Negli ultimi tre anni il suo prezzo è aumentato. Realizzato da uve Pinot Nero a Le Musigny, è un Grand Cru proveniente daun vigneto nel cuore della regione vinicola della Borgogna, Côte de Nuits.
  7. Jon. Jos. Wehlener Sonnenuhr Trockenbeerenauslese Prum Riesling, Mosella, Germania 4867 $: Si tratta del terzo miglior vino descritto da The Wine Spectator e il secondo più costoso in Germania. Realizzato con uve Riesling a Wehlen, uno dei borghi più popolari della regione del vino della Mosela in Germania, luogo che si trova proprio sotto le acque del Graach e Bernkastel-Keus, e subito prima di Zeltingen.
  8. Domaine de la Romanee Conti Montrachet Grand Cru, Cote de Beaune, Francia a 4.458 $: Valutato da The Wine Advocate come uno dei primi 5 vini Puligny-Montrachet, ha ricevuto più premi di qualsiasi altro vino della regione. Ottenuto da varietà Chardonnay nella vigna Montrachet, è il fiore all'occhiello dei vini bianchi di Borgogna.
  9. Domaine Leroy Musigny Grand Cru, Cote de Nuits, Francia, 4.454 $: Si tratta del secondo vino più costoso della zona Chambolle-Musigny, il cui prezzo è aumentato nel corso degli ultimi tre anni. Realizzato da uve Pinot Nero nel Le Musigny Grand Cru, un vigneto nel cuore della regione vinicola della Borgogna Côte de Nuits. Questo vigneto ha svolto un ruolo importante nella vita locale, tanto che nel 1882 il suo nome è stato aggiunto al villaggio (inizialmente solo "Chambolle"). Il vigneto è stato ufficialmente classificato come Musigny Grand Cru nel 1936.
  10. Domaine Jean Louis Chave Hermitage Cuvee Cathelin, Rhone, Francia 4131 $: Questo è il terzo vino francese con il punteggio più alto in The Wine Advocate e Wine Spectator, nonché il vino più costoso del Rodano, con il prezzo che negli ultimi due anni è aumentato. Elaborato dal Syrah, un vitigno di vino rosso con la pelle scura, ha come casa vinicola la Valle del Rodano, nel nord-est della Francia. 

Da parte nostra, oggi vi proponiamo due vini francesi che, pur non figurando in questo elenco, sicuramente vi piaceranno:

 TAGS:Chateau D'Yquem 2003Chateau D'Yquem 2003

Chateau D'Yquem 2003: un vino liquoroso realizzato con sauvignon blanc e sémillon di 2003 e ha un grado alcolico di 13.5º.

 

 

 TAGS:Dom Pérignon Vintage 1985Dom Pérignon Vintage 1985

Dom Pérignon Vintage 1985: un vino spumante con DO Champagne di cantine Moët & Chandon con i migliori grappoli di pinot noir e chardonnay di 1985.

 

 

{
}

Lascia il tuo commento Quali sono i vini più cari del 2015?

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name