Avvisare di contenuto non adeguato

Sapevi che la forma del bicchiere determina il sapore del vino?

 TAGS:undefinedÈ ben noto che si usano bicchieri diversi a seconda dei vini, col fine di permettere al gusto di esaltarsi. Ma  finora non si sapeva ancora che la forma del contenitore potesse cambiare il gusto del vino stesso.

Ebbene, questa è la conclusione raggiunta da un gruppo di ricercatori giapponesi, analizzando il vapore etanolo che emana da un bicchiere di vino da un sistema di telecamere sviluppato al Tokyo Medical and Dental University. L'esperimento utilizza una rete impregnata con l'alcool ossidasi, un enzima che riduce il peso molecolare di aldeidi e del perossido di idrogeno. Questa rete è impregnata anche perossidasi e luminol, e l'esperimento rivale come si inneschi una reazione chimica che provoca un cambiamento di colore.

Pertanto, a seconda della forma del vetro e la temperatura del vino, vi sono diverse immagini che indicano cambiamenti nel gusto si percepiscono in modo diverso a secondo del contenitore, fornendo diversi "bouquet" e gusti.

In particolare, il direttore dello studio Kohji Mitsubayashi, rivela che a 13 gradi la concentrazione di alcool è meno forte al centro rispetto al bordo del bicchiere, con il risultato di un movimento a forma di anello che favorisce l'apprezzamento dell'aroma vino senza interferenze provocate dall' etanolo.

Al contrario, bicchieri diversi e a temperature più elevate questo schema scompare e il vino perde (apparentemente) la maggior parte delle sue caratteristiche, a dimostrazione che il design delle coppe svolge un ruolo decisivo nella distribuzione del piacere del vino. Così, questo sistema va emergendo come ideale per perfezionare il design dei bicchieri con l'appoggio dell' evidenza scientifica.

 TAGS:Sassicaia 2010Sassicaia 2010

Sassicaia 2010: un vino rosso de la DO Bolgheri Sassicaia il cui mosto contiene cabernet sauvignon e cabernet franc de 2010 e con una gradazione alcolica di 12º. 

 

 

 TAGS:Cenatiempo Biancolella Ischia Kalimera 2011Cenatiempo Biancolella Ischia Kalimera 2011

Cenatiempo Biancolella Ischia Kalimera 2011: un vino bianco Ischia elaborato con biancolella de 2011 e con un grado alcolico di 13º. 

 

 

Lascia il tuo commento Sapevi che la forma del bicchiere determina il sapore del vino?

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name