Avvisare di contenuto non adeguato

Sapori e aromi del rum

{
}

 TAGS:Il rum è uno dei distillati più bevuti tra le classi medio-alte. Cade a pennello dopo una lunga cena o un buon pranzo, in quanto alleggerisce la digestione.

Sono sempre di più le aziende che lo producono ed il suo successo ha spopolato praticamente in ogni parte del mondo, grazie al suo gusto dalla forte personalità. Così come altri distillati, il rum ha un'elevata gradazione alcolica, per cui non è fatto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata e dev'essere bevuto in piccole dosi e lentamente in modo da poterne assaporare a pieno tutto il suo gusto.

Vi sono molti tipi di rum che si differenziano per i loro aromi e per i loro diversi sapori. Le caratteristiche generali che apprezziamo con un sorso aprono un mondo di possibilità tutto da esplorare. La sua particolarità è che di solito è morbido e con un aroma abbastanza forte, che dura in bocca.

Per esempio, essendo fatto riposare in botti di rovere, noteremo questo sapore alquanto forte, molto simile al vino. Sa di frutta matura, tostato, miele, e di canna da zucchero appena tagliata, cosa che gli conferisce un sapore più dolciastro rispetto ad altre bevande similari. L'aroma cambia molto di paese in paese; ad esempio, il rum del Venezuela ha un aroma di banana mentre quello di Cuba, uno dei luoghi famosi proprio per il suo rum, di solito è più scuro e ci ricorda il caramello.

Alcuni esempi di rum:

 TAGS:Ron Santa Teresa 1796Ron Santa Teresa 1796

Ron Santa Teresa 1796: Si tratta di una delle più antiche cantine produttrici di questo distillato. I suoi rum sono molto apprezzati e riconosciuti a livello mondiale. Si contraddistingue per il suo color miele forte ed il suo elegante sapore... Semplicemente fantastico! Da bere con cioccolatini o dessert.

 

 

 TAGS:Ron Matusalem 10 AñosRon Matusalem 10 Años

Ron Matusalem 10 Años: Direttamente da Cuba, il suo gusto così esplosivo ci ricorda varie spezie, come la vaniglia o la cannella e, come già detto, riporta note di cioccolato caratteristiche dei rum cubani.

 

{
}

Lascia il tuo commento Sapori e aromi del rum

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name