Avvisare di contenuto non adeguato

La scarsità di agave blu sta avendo consecuenze nella produzione di tequila

{
}

 TAGS:undefinedCirca 15 anni fa, la produzione di tequila è andata in crisi a causa dello sfruttamento globale di questa bevanda e la scarsità di agave blu in corso in Messico, luogo di origine di questa deliziosa bevanda, causando un aumento stratosferic del prezzo di questa pianta. Oggi, sembra che la storia si stia ripetendo.

La tequila è strettamente regolamentata dal Consejo Regulador Tequila che impone le leggi e i regolamenti su questa bevanda e la sua preparazione. Queste norme stabiliscono che solo l'agave blu può essere utilizzata per creare la bevanda e nient'altro. Nel frattempo, l'agave è una pianta che ha centinaia di tipi disponibili, ma il fatto che solola variante blu è alla base della produzione di tequila sta minacciando il mercato mondiale

A differenza di altri frutti o piante una pianta di agave blu impiega circa 8 o 9 anni per crescere, maturare ed essere quindi usata per creare bottiglie di tequila. La formula standard per produrre 1 litro di tequila necessita di 6 chili di agave blu e oggi può richiedere fino a 10 per generare lo stesso risultato.

Si prevede che entro i prossimi tre anni molte marche e piccole case produttrici di tequila scompaiano dagli scaffali dei negozi di liquori a causa di questo problema e le più grandi aziende del settore pagheranno quello che dovranno per mantenere le loro famose marche accessibili a tutti. L'agave si sta vendendo tutto e appena le rimanenze raggiungeranno lo zero sarà finita, anche perché pochi vorranno attendere 8 anni per il prossimo raccolto e venderlo ad un prezzo ancora incerto e insicuro.

Indubbiamente, come spiegato più in dettaglio questo articolo di The Drink Business, la crisi della tequila è reale e può anticipare la carenza di questo prezioso liquore.

 TAGS:Olmeca BlancoOlmeca Blanco

Olmeca Blanco

 

 

 TAGS:Herradura ReposadoHerradura Reposado

Herradura Reposado

{
}

Lascia il tuo commento La scarsità di agave blu sta avendo consecuenze nella produzione di tequila

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name