Avvisare di contenuto non adeguato

Sesso nella vigna, le femmine prendono il controllo

 TAGS:Il sesso per preparare un buon vino... Ma sesso artificiale. E' questa la bizzara iniziativa intrapresa da Bodegas Bilbaínas, per il 90% di proprietà del Gruppo Codorníu che, nei suoi 250 ettari di vigneti, ha disseminato un centinaio di recipienti contenenti feromoni. 

I feromoni femminili sono in realtà le tignolette della vite, il cui nome scentifico è Lobesia botrana; il loro obiettivo è quello di attirare i maschi che, attirati dal fortissimo odore, ma non trovando alcuna traccia delle femmine, impazziscono e muoiono. In questo modo, senza alcun bisogno di pesticidi, la vigna si libera di questo parassita estremamente pericoloso per la vite, ottenendo un frutto molto più sano e più curato e una cultura più sostenibile.

La promessa di incontri sessuali infiniti, diventa così una trappola mortale per i maschi di questo tipo di tignoletta, e dà origine a un vino tutto nuovo: il Viña Pomal Alto de la Caseta Reserva 2007.

Viña Pomal Alto de la Caseta Reserva 2007 è un vino in edizione limitata che si convertirà nella punta di diamante della cantina, con un prezzo stimato di circa 60 ? a bottiglia. Ne sono state imbottigliate solo 2.100.

Il vino è un Tempranillo monovarietale proveniente da vitigni selezionati a mano, vecchi di ben 35 anni. Ciò che ancora non è stato provato è se tale feromone avrà o meno effetti afrodisiaci sul vino...

La cantina ha puntato tutto sull'innovazione nella viticoltura, dando ad essa maggiore priorità che ad altri aspetti della produzione stessa. Un'altra importante innovazione è data dall'utilizzo di aerei per scattare foto a infrarossi dei vigneti, permettendo in questo modo di controllare il grado di maturazione di ogni metro quadrato del vigneto, e scegliere quindi il momento ottimale per la vendemmia.

La verità è che il mondo del vino, tradizionalmente agricolo ed artigianale, sta rapidamente diventando sempre più scientifico e analitico. Quest'iniziativa non è infatti l'unica nel suo genere: abbiamo già parlato in precedenza dell'uso di ultrasuoni per l'invecchiamento dei vini o dell'utilizzo dei tralci per la produzione di biomassa. Lo scopo di questi esperimenti è comune, ottenere vini di qualità migliore con tecniche sostenibili e viti aggressivi.

Vuoi comprare del vino prodotto con nuove tecnologie? Oppure preferisci quello tradizionale? I feromoni avranno davvero un effetto afrodisiaco? Qui vi consigliamo alcuni vini per aiutarvi a conquistare il vostro partner. O almeno, per passare dei momenti felici...

Vino Follador (letteralmente "vino scopatore"): la famiglia Follador produce Prosecco da tre generazioni. Uno dei suoi vini più famosi è il Follador Rosé "Vita Rosa", un rosato perfetto per un brindisi durante una bella serata.

Tetas de la Sacristana (letteralmente "tette della sagrestana"): abbiamo già parlato di questo vino, per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Perfetto per una cena "prima di...".

El Pecado 2008 ("il peccato"): niente da aggiungere, no? Beh, si tratta di un vino eccezionale di Bierzo preparato da Raul Perez, uno dei giovani enologi che sta ottenendo più riconoscimenti a livello internazionale. Non vi fate confondere, il vero peccato sarebbe non provare questo vino.

Sota Els Àngels Blanc 2009: "Sotto gli angeli" è la traduzione del nome di questo vino, un blend di Viognier e Picapoll, ideale per ammirare il cielo stellato in una notte d'estate, col vino in un suaglass e il romanticismo nell'aria.

Vuoi dire la tua? Qual è il tuo vino preferito per quei momenti? C'è un vino in particolare con cui sorprendi il tuo partner?

Lascia il tuo commento Sesso nella vigna, le femmine prendono il controllo

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name