Avvisare di contenuto non adeguato

La Sicilia, terra di vini

 TAGS:La Sicilia è una delle terre più tipiche del Mediterraneo e così la sua agricoltura che riassume alla perfezione l'essenza della cultura, del clima e del carattere dell'isola stessa. 

Con delle caracteristiche fisiche ideali per l'elaborazione di prodotti come gli agrumi, l'olio d'oliva e, ovviamente, il vino, la Sicilia ha una tradizione di coltivazione che si perde nell'antichità.

Sembra che greci e fenici furono i primi che si dedicarono a piantare le prime viti sulle colline siciliane e a commerciarle per tutto il Mare Nostrum. Queste popolazioni riscontrarono la temperatura del luogo come perfetta, grazie alla brizza marina e alla luce solare che fa sì che le uve autoctone sia particolarmente indicate a tutti i tipi di varietà prodotti. 

Con una superficie di vigneti intorno ai 150.000 ettari, tre destinati a uve bianche (principalmente nella zona occidentale)s e un quarto ad uva rossa (soprattutto nell'Est dell'isola), la Sicilia produce uno dei vini più famosi al mondo, il Marsala, un vino simile al Porto con il quale condivide l'origine britannico delle botteghe che lo producono. Si tratta di un vino ideale come aperitivo o per accompagnare formaggi, frutta o dolci. Il Marsala compete a tal proposito con altri prodotti locali come il Passito di Pantelleria, elaborato con uva passa, la Malvasia delle isole Lipari, i Moscato di Noto e Siracusa o lo Zibibbo.

Tra le varietà di vini da tavola, sono internazionalmente riconosciuti il Nero d?Avola, tra i migliori nella tradizione vinicola di tutta Italia. Questo vino prende il suo nome dalla varietà d'uva locale rossa più famosa. Risaltano anche vini quali il Bianco d?Alcamo, gli Eloro bianchi e rossi, il Contessa Entellina, il Delia Nivolelli, l' Etna, il Cerasuolo di Vittoria, il Nerello Cappuccio, il Nerello Mascalese, il Frappato ed altri prodotti con uva bianca autoctona come il Carricante, il Cataratto o il Grecanico. Gran parte di questi vini son protetti dalle indicazioni geografiche DOCG, DOC e IGT.

Eccoc alcuni suggerimenti di ottimi vini siciliani:

 TAGS:Branciforti Nero D'Avola 2010Branciforti Nero D'Avola 2010

Branciforti Nero D'Avola 2010

 

 

 TAGS:Cusumano Angimbe 2011Cusumano Angimbe 2011

Cusumano Angimbe 2011

Lascia il tuo commento La Sicilia, terra di vini

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name