Avvisare di contenuto non adeguato

Slovenia, una terra di vino in crescita

{
}

 TAGS:undefinedNegli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria scoperta di regioni vinicole di grande tradizione che però fino ad ora erano rimaste al di fuori dei soliti circuiti internazionali del marketing del vino.

E' questo il caso della Slovenia, un paese nato dalla disgregazione della ex Jugoslavia, con una lunga storia nella produzione di vino, che ancora oggi non era esploso nella ribalta mondiale del vino.

Infatti, la vinificazione in questo piccolo paese balcanico risale ai tempi dei Celti, anche prima della dominazione romana della regione. Secondo la leggenda, nel Medioevo i crociati che attraversavano questa zona nel percorso verso la Terra Santa, sono stati così affascinati dalla qualità del vino locale che avevano abbandonato la loro missione e restarono definitivamente in quel luogo.

Tuttavia, fino ai primi anni del secolo, la Slovenia, con una popolazione di circa 2 milioni di persone, è rimasta un po' nella periferia del mondo del vino, anche tra i paesi geograficamente più vicini, ossia i mercati potenzialmente più floridi.  

Attualmente però questa tendenza sta cominciando a cambiare, dato che i produttori stanno beneficiando dell'apertura economica attuale, lasciando indietro  il rigoroso controllo economico dell'ex Jugoslavia e dall'altro, le conseguenze dell' instabilità politica e sociale negli ultimi decenni del XX secolo.

A sostegno di questo enorme potenziale di crescita, il paese presenta una grande varietà di terreni e climi che offrono una vasta gamma di vini elaborati da uve Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, come ad esempio i Welschriesling e Sipon , le varietà locali del famoso Tokay ungherese.

Anche se attualmente viene esportato solo il 10% dei vini sloveni, le prospettive per i produttori locali non fanno altro che crescere e nei prossimi anni non ci si deve sorprendere dell'exploit mondiale dei vini sloveni.

 TAGS:Stemberger Malvazija Dezelno 2013Stemberger Malvazija Dezelno 2013

Stemberger Malvazija Dezelno 2013: un vino bianco Slovenia vendemmiato in 2013 e 13º di gradazione alcolica.

 

 

 TAGS:Batic Pinela 2012Batic Pinela 2012

Batic Pinela 2012: un vino bianco con DO Vipava con un mosto a base di uve di 2012.

 

 

{
}

Lascia il tuo commento Slovenia, una terra di vino in crescita

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name