Avvisare di contenuto non adeguato

Lo spumante italiano, concorrenza del cava

{
}

 TAGS:undefinedNonostante il cava abbia ottenuto recentemente un aumento nelle richieste di esportazioni, grazie agli sforzi dei suoi produttori, ancora non è quella marca globale che vorrebbe essere a livello mondiale. Il cammino che ha davanti è di buon auspicio, eppure ci sono ancora dei prodotti più conosciuti e diffusi.

Stiamo parlando, ovviamente, dello champagne francese e dello spumante italiano. Soprattutto lo spumante sembra essere un prodotto che può infastidire la diffusione del cava. Secondo uno studio di Rabobank, focalizzato sulle ultime tendenze nel mondo del vino, lo spumante è in rampa di lancio.

Le esportazioni di questa bevanda verso il Regno Unito sono cresciute lo scorso anno del 40,2% rispetto all'anno precedente. Uno degli autori dello studio, Stephen Rannekleiv, sottolinea che, come accaduto negli Stati Uniti negli ultimi anni, lo spumante è diventato un prodotto quotidiano che si consuma durante le celebrazioni informali e un 'lusso' che i consumatori del Regno Unito possono permettersi.  

Il dato curioso è che lo spumante italiano e il cava spagnolo non tolgano fette di mercato allo champagne francese, che si usano per le occasioni speciali e riescono a tenere botta contro i loro rivali più giovani grazie al loro prestigio. 

Senza dubbio, il fattore decisivo nell'auge di questo vino è il prezzo, che ha fatto sì che queste bevande iniziassero ad essere presenti ogni giorno, alla stregua del vino, per occasioni informali o anche per cene o pranzi durante la settimana. 

Difatti, per la prima volta le vendite di prosecco hanno superato quelle di champagne con 307 milioni di bottiglie esportate in tutto il mondo, mentre quelle dello champagne sono ferme a 304 milioni.

Ecco i nostri suggerimenti: 

 TAGS:Berlucchi 61 Franciacorta SatenBerlucchi 61 Franciacorta Saten

Berlucchi 61 Franciacorta Saten

 

 

 TAGS:Barone Pizzini Franciacorta NatureBarone Pizzini Franciacorta Nature

Barone Pizzini Franciacorta Nature

{
}

Lascia il tuo commento Lo spumante italiano, concorrenza del cava

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name