Avvisare di contenuto non adeguato

La Tequila, sapore di Messico

{
}

 TAGS:Quando si pensa al Messico si è abituati ad immaginarsi splendide spiagge incontaminate che danno sulle limpide acque dell'Atlantico o del Pacifico oltre al clima sempre festoso che predomina nell'enorme stato centro-americano. Rilassarsi su una di queste magnifiche spiagge sorseggiando una birra fresca è il sogno di molti, ma come dimenticarsi della bevanda alcolica nazionale, la tequila?

Questo liquido è un distillato originario della località messicana denominata, appunto, Tequila, e deriva dall'elaborazione dell'agave blu (Agave Tequilana). La Tequila è una denominazione di orgine controllata e la sua gradazione si aggira solitamente tra i 40 e i 45 gradi centigradi.

La purezza della tequila è determinata dalla sua produzione nel paese messicano e dalla presenza di almeno il 51% del distillato pure di agave blu, al quale si può aggiungere dello sciroppo di mais o di canna da zucchero. Nel caso in cui si utilizzi uno sciroppo di agave che contiene caramello (che da più sapore) si parlerà di tequila mista. 

Esistono vari tipi di tequila a seconda del tipo di fermentazione e di stagionatura:

  • Tequila bianca - non invecchiato e imbottigliato subito dopo la distillazione; esiste anche una variante di prodotto invecchiato solo di due mesi in barili di quercia
  • Tequila Oro - una miscela di tequila bianca e tequila invecchiata o riposata con aggiunta di estratti di quercia
  • Tequila riposata - invecchiata almeno due mesi o meno di tre anni in barili di quercia
  • Tequila añejo - invecchiata da un minimo di un anno a massimo tre anni in barili di quercia
  • Tequila extra añejo - invecchiata almeno tre anni in barili di quercia

A seconda dei gusti personali è dunque possibile scegliere il tipo di tequila preferito. Questa bevanda si consuma normalmente in bicchieri piccoli e stretti senza venire assaporata ma viene bevuta tutta d'un colpo. Una maniera molto di moda di consumare la tequila è quella di accompagnarla con sale e limone, mentre esistono anche delle birre aromatizzate alla tequila.

Le migliori marche di tequila sono le seguenti:

 TAGS:Tequila Herradura ReposadoTequila Herradura Reposado

Tequila Herradura Reposado

 

 

 TAGS:Capitan TiquelaCapitan Tiquela

Capitan Tiquela

{
}

Lascia il tuo commento La Tequila, sapore di Messico

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name