Avvisare di contenuto non adeguato

Tipi di Rum

{
}

 TAGS:Il rum è uno delle acquaviti più popolari al mondo; la sua forza e il suo sapore fanno sì che si contraddistingua nettamente dagli altri distillati così come la versatilità che ha in tutte le sue diverse tipologie. Come per molte altre bevande, infatti, esistono diverse categorie o tipi di rum, quindi unisciti a noi per saperne di più!

Rum Bianco - Il suo nome ci dice già qualcosa sul suo colore ma, oltre ad essere il più chiaro, è anche il più morbido e leggero, pur avendo la stessa gradazione alcolica degli altri rum; ed è anche il più neutro tra tutti, sempre in riferimento al gusto. In alcuni paesi americani si fa un'ulteriore suddivisione tra rum bianco leggero ed extra leggero. Questo rum deve il suo colore trasparente al fatto che non ha trascorso molto tempo nelle botti di rovere, cosa che gli conferisce un colore ambra chiaro. Si potrebbe dire che è il più puro tra tutti i rum, tant'è vero che, solitamente, lo si può invecchiare per un anno al massimo.

Rum Oro, anche detto amber, golden o paille - Dal colore inequivocabilmente dorato o ambrato con un periodo di invecchiamento più lungo rispetto al bianco, da cui ne deriva il caratteristico colore. Di solito ha più sapore, grazie alla maggiore quantità di glucosio in esso contenuta. Ad alcuni di questi rum oro sono stati aggiunti alcuni tipi di caramello e coloranti artificiali.
Rum nero, anche detto black, dark o heavy- La maggior parte di questi rum provengono dagli alambicchi, fatto che dà loro molta forza e sapore. Il colore è quasi sempre dovuto  all'invecchiamento in botte. Per molti questo tipo di rum rappresenta la vera essenza del rum stesso.
Rum Premium o Gran Riserva - così detto perché ha un invecchiamento speciale, molto più lungo del normale, e perché di solito è il miglior rappresentante di una determinata marca. Sono rum prodotti in minore quantità ma con una cura nettamente maggiore. Di solito vanno dai 5 fino ai 50 anni di invecchiamento (periodo interamente trascorso nelle botti). Chiaramente, non sono solo i più emblematici e squisiti di ogni marca ma anche i più costosi.
Rum Speziato - Esistono davvero molti tipi di questo rum, mescolati con varie spezie ed aromi (cannella, vaniglia, ecc). E ne ritroviamo ancor di più dal sapore fruttato (arancio, limone, pesca, menta, ecc.).

Ora che sapete quali tipi di rum ci sono, provatene alcuni tra quelli che abbiamo selezionato qui per voi e scoprite qual'è il vostro preferito:

 TAGS:Havana Club Añejo 3 AñosHavana Club Añejo 3 Años

Havana Club Añejo 3 Años: Havana ci offre un distillato con tutto il sapore pieno di un buon rum bianco, ideale per la preparazione di un mojito eccellente.

 

 

 TAGS:Ron Brugal AñejoRon Brugal Añejo

Ron Brugal Añejo: il rum oro più famoso, ottimo per cominciare ad entrare nel mondo dei rum più scuri e complessi. Sapore dolce, di caramello, con note tostate date dall'invecchiamento.

 

 

 TAGS:Ron Diplomático 12 Años Reserva ExclusivaRon Diplomático 12 Años Reserva Exclusiva

Ron Diplomático 12 Años Reserva Exclusiva: prodotto con vecchi alambicchi, questo rum dal Venezuela ha aromi di vaniglia, buccia d'arancia e cannella. Un rum eccezionale.

 

 TAGS:Ron Dzama VanilleRon Dzama Vanille

Ron Dzama Vanille: nonostante il rum venga associato principalmente ai Caraibi, anche in Africa vengono prodotti dei rum molto interessanti. Questo rum Dzama, oltre alla vaniglia, ha una moltitudine di spezie che lo rendono gustoso, complesso, enigmatico, da bere lentamente e gustare fino all'ultima goccia.



Ti piace il rum? Qual è il tuo preferito?

{
}

Lascia il tuo commento Tipi di Rum

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name