Avvisare di contenuto non adeguato

Tipi di Tequila

{
}

 TAGS:La tequila è una bevanda dalla lunga tradizione, è uno dei distillati più consumati in America, dove ha avuto origine, ma la sua fama si è diffusa praticamente in tutto il mondo. Berla è facile ma è importante saperne un po' di più, ed è per questo che oggi facciamo una carrellata dei vari tipi e classi di tequila esistenti.

Tipi di Tequila

La tequila si può suddividere sostanzialmente  in due tipi di categorie: la "Tequila Noble", anche detta "tequila pura" e la "Tequila misto". La tequila pura o nobile ha un'importante caratteristica: tutti gli zuccheri che contiene provengono dalla pianta di agave e vengono poi trasformati in alcol; invece alla "tequila misto", come dice il nome, vengono aggiunti altri tipi di zuccheri. Nel 1995 è stato stabilito che il limite legale di zuccheri contenuti da una "tequila misto" dev'essere del 60%.

Ma la differenza tra i due tipi di tequila non risiede solo nella quantità di zucchero: è evidente che la tequila pura è più preziosa, anche se entrambe hanno la denominazione di origine di tequila.

"La classificazione della tequila è molto simile a quella tra whisky e whiskey"

Forse la tequila è più conosciuta per l'invecchiamento piuttosto che per un determinato tipo. In questa classifica ritroviamo: blanco, reposado e añejo, tra le principali, oltre alla gold e alla extra añejo.

  • - Tequila blanco o plata (Silver). Questo tipo di tequila è il prodotto della prima distillazione e viene imbottigliata immediatamente dopo la sua preparazione. Di solito viene fatta riposare nelle botti di rovere solo per poche ore o al massimo un paio di giorni (in ogni caso meno di una settimana). Ecco perché il sapore di questa tequila è più neutro o puro, come viene in genere classificato. La tequila bianca ha una gradazione alcolica che parte da un minimo di 35 gradi fino a un massimo 55 gradi (55% vol o, come scrivono in Messico, GL).
  • - Tequila reposado. Come dice il nome, questa tequila viene fatta riposare per alcuni mesi in botti di rovere o di quercia bianca. È di un colore dorato molto morbido, così come il suo sapore che, oltre ad essere più morbido rispetto a quella bianca, ha anche un leggero retrogusto legnoso. La fradazione alcolica è identica a quella della tequila bianca: minimo 35 gradi, massimo 55 (GL).
  • - Tequila añejo. Questa tequila viene invecchiata per almeno un anno (solitamente da 1 a 3 anni), è di colore ambra scuro ed ha un sapore più forte rispetto alle altre tequila.
  • - Tequila joven o oro (gold). Questo tequila è il prodotto della miscelazione della tequila bianca con quella "reposado". Si tratta di una delle tequila più popolari, grazie al suo sapore equilibrato e al suo colore dorato.
  • - Tequila extra añejo. Questa categoria è in vigore dal 2006, ed è caratterizzata da un invecchiamento di almeno tre anni. Naturalmente, è anche una delle più costose.

Vuoi comprare della tequila? Nessun problema! Te ne consigliamo alcune tra le migliori:

 TAGS:Tequila Don Julio ReposadoTequila Don Julio Reposado

Tequila Don Julio Reposado: morbida ed elegante, si contraddistingue per i suoi aromi di barrique (vaniglia, cannella), ma soprattutto per il suo tocco selvaggiamente fruttato, con spiccate note di limone e pesca. Una tequila molto fresca che può essere bevuta anche da sola, servita molto fredda.

 

 

 TAGS:Jose Cuervo Tradicional Reposado 50clJose Cuervo Tradicional Reposado 50cl

Jose Cuervo Tradicional Reposado 50cl: una tequila che riesce a mantenere l'essenza del distillato, con note erbacee sempre presenti unite a quelle più pregiate della barrique, dall'impronta molto dolce e dal piacevole gusto di caramello.

 

 

 TAGS:Tequila Patrón AñejoTequila Patrón Añejo

Tequila Patrón Añejo: delle tre, questa è sicuramente la più esotica. In comune hanno gli aromi di barrique ma in questo caso i sapori ci ricordano la pera, la mela dolce, con un finale lungo e persistente che lascia tracce di frutta secca e noci .

 

Quel'è la tua tequila preferita? Dai, lasciaci un tuo commento!

{
}

Lascia il tuo commento Tipi di Tequila

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name