Avvisare di contenuto non adeguato

Trucchi infallibili per abbinare formaggio e vino

 TAGS:undefinedIl formaggio è uno degli alimenti con più sapori. Ovviamente ogni formaggio è diverso e offre mille sapori al palato che possono essere combinati perfettamente con un'ampia varietà di vini. Adesso andiamo a conoscere alcuni abbinamenti ideali tra formaggio e vino da poter scegliere bene e godere appieno.

Primi sapori

Alcuni formaggi sono più teneri o grassi e possono andare meglio con il bianco o del rosso più forte. La verità è che dipende da fattori quali la consistenza, il livello di acidità o la cremosità. Inizialmente, si consiglia di provare un po 'di formaggio da solo e poi combinarlo con un vino. In seguito si può verificare se il vino toglie del sapore al formaggio o, al contrario, lo potenzia.

Il formaggio brie

Il brie e i formaggi francesi tendono ad essere cremosi e lisci e vanno meglio con vino elaborato con uve Chardonnay che ne aumenta la cremosità e li rende irresistibili.

Parmigiano

Il famoso parmigiano italiano si sposa bene con i vini rossi, ma in realtà è perfetto con un buon Chianti, il popolare vino toscano, rosso o rosato. 

Formaggio tipo Gorgonzola

Potenti, duri, salati e taglienti, i formaggi alle erbe sono forti al palato. Con formaggio di questo tipo, come ad esempio il Gorgonzola, va bene un vino tipo il Porto, mentre i formaggi blu possono essere abbinati con un vino Riesling secco.

Formaggio feta

Fomaggio tipicamente greco e disponibile anche in Italia, e ora in tutto il mondo, è tradizionale anche in altri paesi del Mediterraneo. Lo troviamo in insalate e pasta e si sposa bene con un vino francese Beaujolais.

Formaggi saporiti

Altri formaggi, senza essere blu, presentano al palato un sapore un po 'più forte, tra il salato e tagliente. Tra questi ci sono il formaggio Cheddar, perfetto con un buon Cabernet Sauvignon; il Gouda, meglio con un vino Merlot, o il Gruyere adatto all'abbinamento con un Sauvignon Blanc.

 TAGS:La Montecchia Rosso Colli Euganei Villa Capodilista Cabernet, Merlot, Raboso 2008La Montecchia Rosso Colli Euganei Villa Capodilista Cabernet, Merlot, Raboso 2008

La Montecchia Rosso Colli Euganei Villa Capodilista Cabernet, Merlot, Raboso 2008: un vino rosso de DO Colli Euganei di cantine La Montecchia con i migliori grappoli merlot e cabernet sauvignon dell'annata 2008. 

 

 

 TAGS:Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014

Antinori Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2014: n vino rosso de la DO Bolgheri il cui mosto contiene syrah e merlot de 2014 e 14º di alcol in volume. 

 

 

Lascia il tuo commento Trucchi infallibili per abbinare formaggio e vino

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name