Avvisare di contenuto non adeguato

Trucchi per rendere strepitosa la degustazione di birra

{
}

 TAGS:undefined

A tutti noi piace la birra ma non conosciamo tutto su questa bevanda: se vuoi scoprire i dettagli più interessanti per una degustazione di birra è importante conoscere la tecnica giusta.

Tra una birra e un'altra ci sono grandi differenze: si possono apprezzare quella di lievito, colore, schiuma e sapore.

  • Conoscere i tipi: Leggere sui tipi di birra ti può aiutare a riconoscere le sua caratteristiche e anche a scegliere quali vuoi provare. Ricorda di non usarne più di 5 alla volta. 
  • Bicchieri: I bicchieri ideali per la birra forte sono tondi mentre quelli per la birra leggera sono quadrati. Per le degustazioni si usano 2 bicchieri: uno per l'apparenza e l'altro per il sapore. 
  • Evita di fumare: Se sei fumatore evita di accendere una sigaretta prima e durante una degustazione di birra.
  • Temperatura: La birra deve stare tra i 3 e gli 8 gradi, mentre alcuni raccomandano di togliere le birre dalla birra 10 minuti prima per far sì che non sia né troppo fredda né troppo calda col fine di godere dei suoi aromi. 
  • Servire la birra: Quando servi la birra inclina il bicchiere di 45 gradi e versa da una distanza che permetta di avere una spuma non superiore ai 2 centimtri, agita in cerchi per iniziare
  • Colore della birra: Può essere bianca, rossa, tostata o nera. Apprezza il suo colore mettendo il vaso contro la luce e vedi se è turbida o cristallina: questi ultimi aspetto dipendono della filtrazione. 
  • Schiuma: Quando vediamo la schiuma possiamo prendere in considerazione la sua densità e vedere se i pori del gas son aperti o chiusi, o la persistenza stessa nel bicchiere, dalla quale dipende la gradazione alcolica. 
  • Aroma: Gli aromi delle birre di cereali possono essere terrosi, erbali o floreali, a seconda della quantità di malta o di grano usati; le birre dorate hanno sempre un forte odore di luppolo e quelle scure di cioccolato o caffè. Puoi anche sentire aromi di frutta o spezie in birre di alta fermentazione. 
  • Gusto: Ricorda che i sapori acidi si sentoni ai lati della lingua, quelli dolci avanti e quelli amari indietro. Cerca i sapori tostati dei cereali, quelli del luppolo amaro o del grando dolce, quelli di frutta e spezie, oppure quello ad alcol che riscalda oppure il corpo che puoi gustare per la consistenza in bocca, sia essa leggera o spumosa. 

 

 TAGS:HobgoblinHobgoblin

Hobgoblin

 

 

 TAGS:Leffe BruneLeffe Brune

Leffe Brune

 

 

 TAGS:Le Magnifiche Di Petrognola Bionda ForteLe Magnifiche Di Petrognola Bionda Forte

Le Magnifiche Di Petrognola Bionda Forte

 

{
}

Lascia il tuo commento Trucchi per rendere strepitosa la degustazione di birra

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name