Avvisare di contenuto non adeguato

Vini a basso contenuto calorico

{
}

 TAGS:In post precedenti abbiamo discusso sul rapporto tra il vino e il peso ma non di vini a basso contenuto calorico. Infatti, qualche giorno addietro, abbiamo commentato uno studio che dimostrava che i bevitori di vino manifestano una minore tendenza ad ingrassare, mentre in un precedente articolo abbiamo detto che bere vino aiuta le donne a mantenere la linea. Ma vale lo stesso per tutti i vini?

Naturalmente, no. Così come non tutta la carne di maiale contiene la stessa quantità di calorie, allo stesso modo le differenze tra un vino e l'altro possono essere notevoli.

Come regola generale, un bicchiere di vino contiene una media di 125 calorie, se si tratta di vino rosso, e 121 se stiamo parlando di vino bianco.

Se siete alla ricerca di vini a basso contenuto calorico, vi diamo alcuni consigli molto generali, visto che in Italia, finora, non si pubblicano i dati sulle calorie contenute nel vino:

Esiste una chiara relazione tra il grado alcoolico di un vino e la quantità di calorie che contiene, per cui si deve tenere a mente che più percentuale di alcol significa più calorie. Ogni grammo di alcol contiene 7 calorie. I vini di solito variano tra i 10-14 gradi di alcol ma si possono trovare sul mercato anche bianchi e rosati con 9-7  e persino 4 gradi. In questo modo, oltre a moderare il consumo di alcol, terrete d'occhio anche la linea.

I vini dolci e generosi tendono ad avere più calorie rispetto agli altri. Nel caso dei dolci, ciò avviene a causa del loro elevato contenuto di zucchero, che compensa l'apparente mancanza di alcol (solo apparente, appunto, perché a volte hanno lo stesso contenuto alcolico degli altri). Per quanto riguarda i generosi, vengono così chiamati perché hanno 15 gradi o più per cui, ovviamente, avranno anche più calorie.

Quando si beve vino, provate a farlo in calici più piccoli. Anche se i calici di dimensioni più grandi sono più eleganti, soprattutto in occasioni speciali e festeggiamenti, contengono anche maggiore quantità e di conseguenza spingono ad un maggior consumo di vino. Calice piccolo e lenta degustazione.

Eppure, il vino ha meno calorie rispetto agli altri alcolici quindi, anzicché passare ai cocktail, rimanetevene col vostro bel bicchiere di vino. Risparmierete calorie e, forse, un mal di testa il giorno successivo. Salute!

{
}

Lascia il tuo commento Vini a basso contenuto calorico

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name