Avvisare di contenuto non adeguato

Vini da dessert: il Moscato

{
}

 TAGS:Ci sono molti tipi di liquori da dessert ma il moscato è un vino dolce tra i più famosi, da bere dopo pranzo o dopo cena. Non solo ci sta a pennello ma ci aiuta anche a smaltire tutto quello che abbiamo mangiato.

Il moscato è un tipo di uva, ma viene usato genericamente per indicare un tipo di vino dolce prodotto con le uve di cui prende il nome. Se ne trovano in diversi paesi; in Spagna, ad esempio, ce ne sono di due tipi: il moscato di Malaga o Alessandria ed il moresco che si trova principalmente nelle regioni di Navarra, Castiglia e La Rioja.

Il primo di essi viene coltivato in prossimità del mare, ed è caratterizzato da aromi straordinari e da sapori dolci di grande prestigio. Il secondo presenta altre varietà di grande personalità e può essere fatto da un acino d'uva molto più piccolo del normale.

Lungo i litorali,  come abbiamo già detto, vengono produti numerosi vini davvero eccezionali, tuttavia quelli di qualità superiore, vengono prodotti in zone più temperate. Sono adatti ai palati più raffinati e possono essere accompagnati da dessert sia dolci che salati (in particolar modo con il formaggio) ma anche con aperitivi e frutta secca.

Profumi e aromi del moscato

Il moscato presenta odori di fiori molto intenso, uva bianca e uva passa. Il sapore dolce ha note tostate e di uve molto mature, molto freco. Ideale in tutte le stagioni dell'anno.

Un moscato per ogni palato:

 TAGS:Moscatel CartojalMoscatel Cartojal

Moscatel Cartojal: Direttamente da Malaga, è ottenuto da Moscato d'Alessandria. E' uno dei più famosi e piace un po' a tutti. Ha un sapore molto dolce, frizzante proprio come lo spirito andaluso tipico di questa zona. E' il vino preferito nella fiera di Malaga.



 

 TAGS:Ochoa Vino Dulce de Moscatel 50clOchoa Vino Dulce de Moscatel 50cl

Ochoa Vino Dulce de Moscatel 50cl: Questo vino, della Cantina Ochoa, è assolutamente consigliato: equilibrato, potente, fresco, setoso... nelle cantine consigliano di abbinarlo con formaggi, o utilizzarlo come dessert dopo una bella cena abbondante.

 

{
}

Lascia il tuo commento Vini da dessert: il Moscato

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name