Avvisare di contenuto non adeguato

Vini ecologici

{
}

Nel nostro quotidiano si sta imponendo uno stile di vita sano facendo sì che il biologico o eco acquisiscano sempre più importanza. Ed il mondo del vino, sempre al passo con le tendenze, non ne è da meno.

I vini ecologici sono ormai una realtà e sono già fortemente presenti nei negozi e nei menù dei ristoranti di mezzo mondo. Ci sono alcune cantine che, sapendo il successo che questi prodotti ottengono, li inseriscono nelle annate più importanti.

Essendo coltivati e prodotti senza pesticidi né composti chimici, hanno maggiori proprietà sull?organismo rispetto ad altri tipi di vino, anche se ci sono vari produttori vinicoli che non sono totalmente d?accordo a riguardo e l?argomento desta sempre diverse polemiche.

Elaborazione e certificazione

Il vino ecologico si produce utilizzando le risorse naturali, senza prodotti chimici (fertilizzanti, insetticidi, pesticidi) che, a volte, possono lasciare dei residui nel vino. Si ottiene, quindi, un prodotto di maggiore qualità. Affinché il vigneto ottenga la garanzia per essere considerato ecologico, deve essere classificato da un organismo ufficiale che lo certifichi.

La sua importanza è tale che sono stati già fatti enormi passi nella ricerca sui vantaggi dei vini ecologici, così come è stato dimostrato da degli studiosi di Biochimica e Biologia Molecolare del Cancro dell?Università di Barcellona. Secondo tali ricerche, infatti, la somministrazione su animali del vino rosso ecologico Volvoreta, prodotto dalla cantina Viña Zangarrón della Denominazione di Origine Toro (Zamora), previene la comparsa dei tumori cancerogeni provocati chimicamente.

Alcuni vini ecologici

Piedra Luenga

A Cordoba si effettuano numerose ricerche proprio su come dare al vino le caratteristiche biologiche. La cantina Robles presenta una gamma di vini ecologici ricchissima: Piedra Luenga, è il primo vino ecologico certificato appartenente ad una Denominazione di Origine del sud della Spagna.

Genium Ecologico 2005

Le cantine Genium sono gli artefici di questo Genium Ecologico molto corposo, con aromi di frutti di bosco, un tocco di acidità al palato ed una garanzia di 100% ecologico.

Bronce Ecologico 2009

Il Bronce Ecologico 2009 ha un colore rosso granata, con venature bordeaux intenso. La cantina Insercasa ci delizia con questo vino dal sapore di frutta rossa. Consigliamo abbinarlo con carni rosse e formaggi stagionati.

Montesierra Ecologico Rosso 2007

Ed ora ecco un mio consiglio personale: il Montesierra Ecologico 2009, un rosso di Somontano ad un prezzo conveniente, ideale per lunghe cene con amici. Consistente, acre e pieno di aromi tutti da scoprire.

{
}

Lascia il tuo commento Vini ecologici

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name